SpazioTempismo Art Call 2025
Settembre 2024
Per artisti/e
La GALLERIA Chigi nasce con l’obiettivo di sostenere, valorizzare e promuovere gli artisti e le artiste contemporanei.
Attraverso una open call gratuita gli artisti/e sono invitati a pensare ad una opera inedita
concet-specific per lo SpazioTempismo, un progetto che li porterà a dialogare con un ambiente artistico e la sua comunità, favorendo la costruzione di uno dialogo di confronto tra arte e creatività contemporanea. L’opera vincitrice e classificate entreranno a far parte della collezione d’arte degli Highlighted.
Obiettivo della Call è selezionare un progetto artistico inedito, senza vincoli di tecniche con dimensioni cm 80×80 o cm 90×90 oppure cm 100×100 per le opere bidimensionale, mentre per altre forme di espressione deve essere compatibile con gli spazi interni di una esposizione, inoltre dovrà essere in linea con i valori e la mission del Manifesto e la Dichiarazione Programmatica dello SpazioTempismo.
Cosa vuol dire oggi essere contemporanei, di sé, delle cose e dell’arte?
L’open call vuole essere un momento di riflessione per esplorare, attraverso i linguaggi visivi, la fenomenologia della molti-prospettiva nella continuità del tempo senza esitare ad indagare i rischi connessi al nuovo concetto SpazioTempistico.L’edizione 2024/2025 invita a immaginare una ‘visione alternativa’ come un’esperienza sociale, culturale e politica stimolando a riflettere sulle dinamiche di potere, sui legami di reciproca dipendenza e sulla costruzione di una comunità che si basa sulla condivisione e sul chiarezza collettiva: pratiche come narrazioni per ripensare i margini tra dimensione pubblica e sfera intima offrendo nuove prospettive sulla chiarezza come una forma di indagine e documentazione sulle relazioni umane, sulla vulnerabilità e sull’attenzione alla vita degli altri.
La Call è aperta a tutti gli artisti, artiste o collettivi di artisti di nazionalità italiana o straniera, originari e/o residenti in Italia.
I partecipanti non devono avere un’età specifica.
La partecipazione è gratuita.
Il Tema è libero nel contesto del Manifesto e Dichiarazione Programmatica dello SpazioTempismo
I partecipanti possono aderire alla Call con un solo progetto/opera, pena l’esclusione.
L’opera o il progetto presentati devono essere inediti, pena l’esclusione. L’opera o il progetto presentati devono essere in linea allo SpazioTempismo.
Le opere e i progetti presentati saranno valutati e selezionati ad insindacabile giudizio del Comitato Scientifico. Gli esiti saranno resi pubblici direttamente agli interessati e sulla pagina Facebook Spaziotempismo e sul sito www.spaziotempismo.it
Al progetto vincitore sarà assegnato un premio in denaro come pure al secondo, al terzo classificato e ai primi di tutte le disciplina, al netto delle imposte e ritenute applicabili per legge, quale somma comprensiva di tutti i costi, anche di produzione e trasporto (eventualmente) assicurato, relativi all’opera la cui titolarità rimarrà senza riserva alcuna all’autore.
Scadenza: Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 26/09/2025.
Notizie sui risultati: I nominativi dei vincitori saranno resi noti durante un evento che si svolgerà a fine settembre 2025
Informazioni:
www.spaziotempismo.it Incontri, conferenze e altro su richiesta a info@spaziotempismo.it
No responses yet